+39 0835 55 30 01
LUN - VEN - 09:00 - 18:00
Ferrandina loc. Macchia (MT) - Italy

NOTIZIE

Impes Service s.p.a. > Notizie > Collaborazione didattica tra Impes Service Spa e Istituto di Istruzione Superiore G.B. Pentasuglia
Collaborazione didattica tra Impes Service Spa e Istituto di Istruzione Superiore G.B. Pentasuglia

La Impes Service Spa ha aderito con piacere alla proposta dell’Istituto di Istruzione Superiore G. B. Pentasuglia di Matera di curare, a titolo gratuito, l’organizzazione di alcuni interventi didattici, rivolti alle ultime classi dell’Istituto, funzionali a favorire lo sviluppo di Competenze Trasversali e contribuire all’Orientamento degli studenti verso problematiche di attualità.

Sulla base di una apposita convenzione tra la Impes Service spa e l’Istituto Pentasuglia, il dr. Antonio De Giorgio, Consigliere di Amministrazione della Impes Service, delegato alla Innovazione, ha svolto tre seminari, in modalità remota, il 22 e 25 marzo ed il 17 maggio, approfondendo la situazione attuale e le prospettive, immediate e a lungo termine, della Produzione e Utilizzazione dell’Energia, con specifico riferimento alle Energie Rinnovabili.

In particolare i seminari hanno posto attenzione al “mondo elettrico” che, sempre più, sta monopolizzando gli impieghi energetici, approfondendo le problematiche di Produzione, Trasporto e Utilizzazione di questa forma di energia:
– con riferimento alla difficoltà di sincronizzare l’approvvigionamento da fonti rinnovabili con la domanda del mercato;
– con riferimento alle difficoltà di stoccaggio in grandi quantità in forme ecocompatibili;
– con riferimento alle difficoltà di riduzione delle perdite nel trasporto, dal produttore all’utilizzatore finale.

Rispetto a tutte queste tre tematiche, nei seminari è stato fatto il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie e delle soluzioni oggi commercialmente disponibili; si sono evidenziate quelle di prossima utilizzazione, lanciando infine uno sguardo su soluzioni e tecnologie oggi ancora ad uno stato di ricerca fondamentale, ma che, probabilmente, si trasformeranno in realtà dei prossimi decenni.

Anche costi, rischi e vulnerabilità sono stati oggetto della discussione, per una maggiore “messa a terra” delle problematiche attuali e future sottese dalla produzione, trasporto e utilizzazione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili.

La viva e interessata partecipazione degli studenti ha premiato l’intervento didattico che, per la Impes Service spa, si è inserito tra le molte iniziative svolte da tempo per favorire l’incontro tra l’impresa e i giovani studenti del territorio, al fine di far conoscere la nostra realtà aziendale e promuovere l’ingresso in azienda di giovani promettenti e motivati a vivere le dinamiche della Impes Service spa.

FORNITORI
Hai una azienda che opera nelle nostre aree di attivita? Proponi i tuoi servizi per diventare un nostro fornitore.
CLIENTI
Sei interessato ai nostri settori di intervento? Contattaci per usufruire dei nostri servizi.
LAVORA CON NOI
Siamo sempre alla ricerca di figure professionali qualificate, vuoi sottoporre la tua candidatura?
© 2024 Impes Service Spa - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Elabora Next - Privacy & Cookies